Prepagate

Carta di Credito Prepagata

Una carta di credito prepagata si comporta come una normale carta di credito. Al momento della sottoscrizione non si necessità di alcun collegamento ad un conto corrente in quanto la carta viene effettivamente caricata della somma che si vuole avere a disposizione per i propri acquisti. La formula prende in tutto e per tutto spunto dalle carte prepagate del mondo della telefonia mobile. I costi di una carta prepagata possono variare da istituto a istituto emittente ed il loro utilizzo può essere limitato agli esercizi che siano convenzionati con questa tipologia di carta di pagamento.

Caratteristiche delle carte di credito prepagate

L’anonimato è una delle caratteristiche principali di questo particolare tipo di carta di credito. Con il fatto che sono strumenti di pagamento prepagati e che non richiedono alcun supporto in termini di conto corrente o altre forme di garanzia, il loro utilizzo può avvenire in pieno anonimato. Altra caratteristica importante è che trattandosi di una carta di credito il cui utilizzo è di fatto limitato alla somma caricata, la carta prepagata costituisce uno strumento ritenuto più sicuro nel caso di possibili furti, smarrimenti o frodi.

Tipi di carte di credito prepagate

Le carte di credito prepagate possono essere di due tipi diversi. In un caso, la carta prepagata ricaricabile permette di rimpinguare la somma disponibile per i propri acquisti esattemente come si fa per le carte telefoniche. In altri casi invece le carte prepagate possono essere di tipo usa e getta.

Carta prepagata per l’estero

Esiste anche una carta prepagata per l’estero; ilprincipio è lo stesso applicato alle normali carte di credito prepagate. Strumenti di pagamento d questo tipo rispondono molto bene ad una serie di esigenze legate alla gestione del denaro utilizzato, ad esempio, dai propri figli in vacanza, sia essa un viaggio studio o di piacere. In alternativa ai contanti, che comportano tutta una serie di rischi legati sia all’incuria di chi li maneggia che alle cattive intenzioni del prossimo, uno strumento di pagamento elettronico accettato da circuiti internazionali permette al genitore (ad esempio) di garantire al proprio figlio l’accesso ad una determinata somma di denaro (e magari non di più), gestendo da remoto anche possibili emergenze e/o criticità. Una ulteriore alternativa potrebbero essere i trasferimenti di contante attraverso agenzie specializzate, ma anche questa soluzione si presenta come più scomoda rispetto alla ricaricabile in quanto obbliga entrambi i soggetti (donante e ricevente) a recarsi fisicamente presso una sede dell’agenzia scelta.

Come una Carta di credito in negozi convenzionati

Una prepagata all’estero consente di fare le seguenti operazioni: ricarica della carta; prelievo da sportelli bancomat; pagamenti vari e, anche online, controllo di estratti conto e movimenti. Quasi tutte le carte prepagate sono effettivamente utilizzabili per l’estero, anche se non è detto che sia di fatto accettata da tutti i tipi di negozi. I negozi che la accettano, in quanto convenzionati, dovrebbero esporre un cartello quindi è consigliabile chiedere o controllare prima di acquistare in caso si abbia intenzione di pagare con un carta prepagata all’estero. Ovviamente tutti i vantaggi in termini di sicurezza che offre una carta di questo tipo sono particolarmente importanti e apprezzati quando ci si trovi in un altro Paese, poichè è spesso durante un viaggio od una vacanza che si verificano perdite o furti delle proprie carte di pagamento elettroniche.

Prelevare all’estero

Anche alcuni sportelli cosiddetti ATM (bancomat) per prelevare potrebbero dare problemi se non abilitati. Anche in questo caso conviene informarsi e comunque verificare che sia esposto il logo del circuito di appartenenza della vostra prepagata.

Anonima Ricaricabile

Carta di credito prepagata anonima ricaricabile Se siete alla ricerca di una carta di credito che sia anonima suggeriamo di prendere in considerazione la possibilià di disporre di una carta prepagata ricaricabile. Si tratta di una soluzione piuttosto comoda ed…
Continua a leggere

Veneto Banca

Carta di Credito Prepagata Veneto Banca La carta prepagata Veneto Banca, che si chiama CartaSì Eura, è orientata a fornire alle famiglie e ai giovani che hanno bisogno di un semplice strumento di pagamento, che funziona esattamente come una carta…
Continua a leggere

Unicredit

Carta di Credito Prepagata Unicredit Tra i molti prodotti offerti da Unicredit Banca, vi sonoanche le carte di credito prepagate. Si tratta di prodotti in continua evoluzione, per cui ci scusiamo se quelli presentati qui (e descritti nel sito ufficiale…
Continua a leggere

Ubi Banca

Carta di Credito Prepagata Ubi Banca La carta prepagata Ubi banca si presenta in due versioni. Una ricaricabile che può essere usata come una normale carta di credito e che può essere attivata anche da chi non possiede un conto…
Continua a leggere

San Paolo

Carta di Credito Prepagata San Paolo La carta prepagata San Paolo si presenta in due versioni. Flash è la soluzione per chi ha bisogno di compare su internet ma non è intestatario di un conto con l’istituto di credito. Costa…
Continua a leggere

Friuladria

Carta di Credito Prepagata Friuladria La carta prepagata Friuladria è realizzata in collaborazione con CartaSì e opera sul circuito Mastercard. Può essere attivata recandosi semplicemente in una filiale e facendone domanda, anche da chi non è correntista con l’istituto di…
Continua a leggere

Fineco

Carta di Credito Prepagata Fineco La carta prepagata Fineco ha un costo annuale di 5,95 euro annuali e opera sul circuito Mastercard (i dati si intendono validi al 15 01 2011, quando è steso il testo). Potrete ricaricarla per un…
Continua a leggere

Che Banca

Carta di Credito Prepagata Che Banca Se avete bisogno di un modo pratico e veloce per gestire i vostri soldi ma non volete aprire un conto corrente per non pagare sempre e comunque l’imposta di bollo, potete prendere in considerazione…
Continua a leggere

Carige

Carta di Credito Prepagata Carige La carta prepagata Carige viene proposta in due soluzioni diverse. La riCarige funzionante sul circuito Visa Electron è orientata ai giovani che viaggiano e desiderano fare acquisti in rete. Ha un costo di 5 euro…
Continua a leggere

BancoPosta

Carta di Credito Prepagata BancoPosta Comprare su internet è affascinante ma nell’immaginario comune è anche un percorso pieno di pericoli. La maggior parte delle grandi aziende ormai effettua pagamenti attraverso server sicuri per garantire che il pagamento tramite carta di…
Continua a leggere